Direttore Artistico

Direttore artistico de “La Voce delle Donne” è Maria Vittoria Tonietti, che ha ideato e creato la rassegna nel 1999, curandone tutte le successive edizioni.

Maria-Vittoria-Tonietti_imagefull-180x300Laureatasi con il massimo dei voti e la lode in Filologia Semitica e in Storia della Musica, all’Università degli Studi di Firenze, Maria Vittoria Tonietti si è diplomata in Canto presso il Conservatorio L. Cherubini, dove ha studiato anche canto da camera, composizione e analisi musicale. Si è quindi perfezionata con Liliana Poli (GAMO), Daniel Ferro (Accademia Chigiana), Noemie Perugia (Parigi, Theatre de l’Athénée), Jill Feldmann, Erik Werba, Mitzuko Shirai e Hartmut Höll (Internationale Sommerakademie Mozarteum), Galina Vishnevskaja (Internationale Sommerakademie Mozarteum).

Ha conseguito il “Premio Giovani Interpreti” al Festival Internazionale di Canto da camera di Carpi (direttore artistico E. Werba).

È socio fondatore dell’ensemble “L’ Homme Armé”, con cui ha cantato in importanti rassegne e festival di musica antica. Ha collaborato come solista in più occasioni (fra cui le stagioni della Sala Piatti di Bergamo e del Teatro Filarmonico di Verona) con il Gruppo Strumentale “Musica Aperta” della S.I.M.C. Ha fatto parte del “Fortepiano Ensemble” di Bologna, specializzato in esecuzioni su fortepiani d’epoca. Nel 2003 è stata cofondatrice dell’Ensemble “Alma Tessara”, dedicato principalmente all’esecuzione di musiche composte da donne.

Svolge attività concertistica come solista in Italia e all’estero, nel repertorio cameristico, oratoriale e contemporaneo. Ha tenuto più volte masterclass e tournée in Brasile, Svezia e Messico. Ha al suo attivo registrazioni radiofoniche e discografiche (fra cui RAI e Radio UNAM [Messico]).

Il suo repertorio cameristico è incentrato principalmente sulla produzione vocale cameristica italiana, francese, tedesca, russa, spagnola e inglese, in lingua originale. È particolarmente legata, come interprete, alla musica di Olivier Messiaen, che ha avuto l’opportunità di conoscere e di frequentare nel corso del suo lavoro di tesi sull’opera vocale del compositore francese.

Dal 2016 è direttore artistico dell’Associazione Culturale Aphrodite. È docente di Filologia Semitica presso l’Università degli Studi di Firenze.