VdD XI – 2009

 

LA VOCE DELLE DONNE

musica e poesia nella scrittura femminile

XI edizione
Cenacolo di Andrea del Sarto, Via di San Salvi 16 – Firenze

Dopo aver varcato l’importante traguardo dei primi dieci anni, la Rassegna di quest’anno apre le porte (con una nostra certa emozione) sul secondo decennio de La Voce delle Donne.

I concerti di quest’anno sono tutti focalizzati sulla formazione cameristica del duo. Il primo concerto è un piccolo florilegio di composizioni del Novecento attraverso l’Europa, giocato fra il duo violoncello pianoforte e questi due strumenti solisti: Nadia Boulanger, Barbara Heller, Rebecca Clarke, Henriette Bosmans, Sofia Gubaidulina -Francia, Germania, Inghilterra, Olanda, Russia-. Nomi che, con la sola eccezione di Barbara Heller, il nostro pubblico già conosce, avendo ascoltato altre loro composizioni in concerti precedenti. Il terzo concerto è un omaggio, fatto dal punto di vista peculiare della nostra rassegna, a Felix Mendelssohn di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita. Verranno eseguiti Lieder delle due compositrici a lui più legate, la cui musica ha risuonato nelle ampie stanze di ‘casa Mendelssohn’: Fanny Hensel, sorella di Felix, e Josephine Lang, la sua allieva preferita, da lui enormemente stimata.

Il secondo concerto, intenzionalmente posto fra gli altri due, costituisce una novità con cui la nostra rassegna si apre per la prima volta ad un altro mondo musicale. Un filo lega il tango al mondo della ‘liederistica’ in senso lato: la ricerca di una profonda compenetrazione fra testi poetici e musica, le due forme della creazione artistica che la nostra rassegna ha sempre privilegiato (dal suo sottotitolo: musica e poesia…), la cui energia travalica qui i confini del suono, prendendo forma nello spazio attraverso la danza.

Maria Vittoria Tonietti

Programma

 

  • 15 Novembre – ore 16.30

 VIAGGIO MUSICALE NEL NOVECENTO EUROPEO

Caroline Boersma, violoncello

Chiara Piomboni, pianoforte

Musiche di Nadia Boulanger, Barbara Heller, Rebecca Clarke, Henriette Bosmans, Sofia Gubaidulina

  • 22 Novembre – ore 16.30

SE IL TANGO FOSSE DONNA” – (MALENA CANTA EL TANGO..)

concerto-spettacolo ideato da Mya Fracassini

Mya Fracassini, voce

Roberto Pugliese, chitarra

Musiche e testi di Rosita Melo, Mercedes Simone, Maria Luisa Carnelli (pseud. Luis Mario o Mario Castro), Rosita Quiroga, Azucena Maizani, Eladia Blàsquez, Marìa Elena Walsh.

  • 29 Novembre – ore 16.30

COMPOSITRICI IN CASA MENDELSSOHN

Vitalba Mosca, mezzosoprano

Silvia Cuccurullo, pianoforte

Musiche di Fanny Mendelssohn-Hensel, Josephine Lang, e Felix Mendelssohn-Bartholdi