VdD X – 2008

LA VOCE DELLE DONNE

musica e poesia nella scrittura femminile

X edizione

Cenacolo di Andrea Del Sarto, Via San Salvi 16 – Firenze

La Voce delle Donne compie dieci anni! Dieci anni interamente dedicati all’esecuzione di musiche composte da donne attraverso i secoli, da Hildegard von Bingen ai nostri giorni, musiche che ancora oggi, purtroppo, capita assai difficilmente di poter ascoltare altrove. Dieci anni sono una data importante, specie per un’iniziativa come la nostra, forte essenzialmente dell’entusiasmo e della fiducia che nutriamo nel progetto – sempre alimentati dal caloroso apprezzamento del nostro pubblico -, e del costante sostegno del Comune di Firenze (Q2), cui, negli ultimissimi anni, si è aggiunto il Soroptimist International Club e, quest’anno, l’Institut Français de Florence.

I concerti di quest’anno sono ciascuno un omaggio dedicato rispettivamente a tre musiciste che, con la loro attività, hanno lasciato un segno particolarmente significativo nella loro epoca, e non solo. Due di loro festeggiano quest’anno, come la nostra rassegna, anniversari importanti: di Maria Malibran (1808-1836), mito assoluto del canto lirico, esecutrice, ma anche compositrice, ricorre il centenario della nascita; di Lili Boulanger (1893-1918), prima donna a vincere il prestigioso e ambitissimo Prix de Rome di composizione, la Francia sta celebrando il novantesimo della morte; entrambe destinate ad una vita brevissima (28 anni la Malibran, 25 la Boulanger), in cui, tuttavia, sono state capaci di dispiegare il loro grandissimo talento, lasciandocene preziosa testimonianza. La terza, Maddalena Casulana (nata a Casole d’Elsa, ca. 1544-1590) è, certamente, una figura emblematica nel mondo della composizione femminile. Fu famosissima liutista, cantante e compositrice (già poco più che ventenne un suo epitalamio venne eseguito a Monaco da Orlando di Lasso, alle nozze di Guglielmo VI di Baviera e Renata di Lorena); ma, inoltre, fu la prima donna le cui opere furono pubblicate a stampa, e la prima a considerarsi con grande consapevolezza una compositrice professionista. Così, pur modestamente schermendosi, ella afferma nella dedica del suo Primo libro de madrigali a quattro voci (Venezia 1568) ad Isabella de’ Medici Orsina, sua coetanea: “Conosco che queste mie primitie, per la debolezza loro, non possono partorir quell’effetto, ch’io vorrei, che sarebbe oltre il dar qualche testimonio all’Eccellentia Vostra della divotion mia, di mostrar anche al mondo (per quanto mi fosse concesso in questa profession della Musica) il vano error de gl’uomini, che de gli alti doni dell’intelletto tanto si credon patroni, che par loro, ch’alle Donne non possono medesimamente esser communi…”

Maria Vittoria Tonietti

Programma

  • 9 Novembre – ore 16.30

UNA DIVA ROMANTICA – MARIA MALIBRAN

concerto-spettacolo

a cura di Simonetta Chiappini

Mya Fracassini, mezzo-soprano

Paolo Gonnelli, pianoforte

Musiche di Maria Felicia Malibran

e, inoltre, Gioacchino Rossini e Giovanni Pacini

  • 16 Novembre – ore 16.30

GRAN MIRACOL D’AMORE”

omaggio a

MADDALENA CASULANA

Santina Tomasello, soprano
Elena Cavini, mezzo – soprano
Patrizia Scivoletto, contralto
Marcello Vargetto, basso

Musiche di Maddalena Casulana

Femmine o Angeli: ritratti di donne in musica” – conversazione per immagini

a cura di Andrea Botto

Testi di Lucrezia Marinelli (1571-1653), Moderata Fonte (1555-1592) e Arcangela Tarabotti (1604-1652) letti da Rosaria Fama

  • 23 Novembre – ore 16.30

UN POÈTE DISAIT…”

soirée

LILI BOULANGER

Leonardo De Lisi, tenore

Marina D’Ambroso, pianoforte

Schola Cantorum ‘FRANCESCO LANDINI’

della Scuola di musica di Fiesole

Fabio Lombardo, direttore

Silvia Da Boit, pianoforte

Musiche di Lili Boulanger

Poesie di Catherine Pozzi (1882-1934) e Renée Vivien (1977-1909)

a cura di Laura Verciani lette da Rosaria Fama